Home » events story » VIVI ROMANO

events story

VIVI ROMANO

VIVI ROMANO - Centro Polifunzionale Dinamico

BENESSERE VIVI ROMANO
"Nel corso degli anni, il concetto di Benessere ha subito nella totalità della sua definizione numerosi ampliamenti che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata solamente sull'idea di assenza di patologie, ma bensì intesa come stato complessivo di buona salute fisica e di allineamento fra psiche, mente, cuore e corpo.Questa visione totalizzante e onnicomprensiva del benessere dell’uomo è il punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, occidentali e orientali, con recenti conferme anche in campo medico-scientifico.
Comunemente inoltre il concetto di benessere viene ora percepito come una condizione armonica che l’uomo vive, nella visione di se stesso e nell’ambiente che lo circonda abbracciando e contemplando l’interezza delle componenti fisiche, psichiche ed emozionali del proprio sé e del contesto.
È proprio alla luce di questa consapevolezza che in occasione dell’evento ViviRomano, si è voluto portare nel cuore della cittadina un gruppo di operatori olistici e del benessere che, ognuno con le propria storia e individualità, sensibilizzassero alla cultura del Benessere.
Queste molteplici discipline, nella concretezza della vita quotidiana, hanno l’obbiettivo di migliorare la propria vita, di facilitare nella realizzazione dei desideri, di educare al pensiero positivo, alla comprensione di se stesso e alla cura del proprio corpo.
Ma come è possibile realizzare tutto questo?
Passeggiando sotto i portici è possibile ascoltare, sperimentare e interrogare i molteplici operatori sul modus operandi per raggiungere questo equilibrio.
“Qualunque cosa ti accada, nel corpo o nella mente o nel cuore, oppure nella consapevolezza, provocherà un cambiamento nell'intero organismo: ne sarai influenzato nel tuo complesso. Le membra di un'unità organica non sono solo parti assemblate, c'è qualcosa in più.” Osho da i Discorsi del 1953/90
Durante il percorso, MENTE ed EMOZIONI sono sollecitate dal coach Roberto Petruccelli della Roberto Re Leadership School attraverso one to one che stimolano interrogativi e comprensioni sempre nuove. ANIMA E SPIRITO hanno disparate occasioni di sperimentazioni che passano attraverso trattamenti Ayurvedici, Massaggi con olii essenziali, Riflessologia Plantare, sino ad arrivare ad incontri individuali con meditazioni sonore, riequilibrio energetico, armonizzazione dei chakra con campane tibetane, cromopuntura, lettura delle carte e cristallo-terapia.
Ovviamente attore centrale nel teatro del benessere è lo sport che in questa manifestazione viene portato attraverso la DANZA, rappresentata dai più piccoli, da CROSSFIT, per le generazioni che misurano e superano i propri limiti fisici ogni giorno, ed infine da YOGA e GINNASTICA FUNZIONALE, per un’attività che attraverso respiro, postura ed esercizio conduca al benessere fisico.
In conclusione quindi un percorso che permetta di avvicinarsi a tecniche che siano
mezzo di introspezione, tacitazioni di divagazioni del proprio pensiero, al fine di prendere contatto con le invisibili dinamiche che collegano la totalità dell’essere umano con sé stesso e con l’intera creazione.